sabato 26 gennaio 2019

Due romanzi: Mistero nel Mediterraneo e Stelle di un cielo diviso

Devo raccontarvi la verità. Quando vi ho detto che quest'anno avrei pubblicato un romanzo, non sono stato completamente sincero. Quest'anno, infatti, escono ben due romanzi firmati da me.

Il primo libro sarà la versione aggiornata e rivista di uno scritto che avevo affidato al selfpublishing molti anni fa. La versione che vedrà presto la luce è il risultato di una trasformazione avvenuta grazie ai miglioramenti apportati dell'editing e il confronto con professionisti che operano nel settore dell'editoria, come Annarita Calaudi, che qui ringrazio. Anche il titolo originale è stato modificato per esigenze di catalogo, ma la sostanza resta la stessa. Anzi, devo dire che il prodotto finale mi sembra meglio di qualunque versione che abbia mai potuto realizzare in passato con l' autopubblicazione (di cui, ovviamente, in rete non c'è più traccia).
Certo, sono trascorsi circa tredici anni da quando ho completato il manoscritto (o dovrei dire dattiloscritto ?) e in molte cose non mi riconosco più, ma penso che la storia rimanga comunque una storia che vale la pena di raccontare. Di questo sono certo. La definirei una storia pulita e sincera, alla quale sono affezionato, così come sono affezionato ai temi che affronta: isole, culture, dialoghi tra nazionalità diverse, soprattutto tra Nord e Sud. E poi c'è anche l'amore tra due ragazzi che scoprono le meraviglie di un luogo pieno di luce e di profumi immerso nel Mediterraneo andando in giro in Vespa e sentendo tutta la libertà sulla pelle dei loro corpi giovani che si avviano all'età adulta (alcuni lo definirebbero youngadult, se non addirittura romanzo di formazione o coming of age).
La casa editrice è la Genesis Publishing House, specializzata in ebook ma presente anche sul mercato tradizionale con la distribuzione "print on demand", per cui chi preferisce il cartaceo potrà acquistarlo tranquillamente.
Il titolo di quest'opera è Mistero nel Mediterraneo e sarà disponibile a giorni. A breve vi mostrerò la copertina, se avrete voglia di seguirmi in questa avventura. Nel frattempo vi do qualche anteprima: nel romanzo, tra le altre cose, si parla anche di Siracusa (la mia città d'origine), di Malta e di un affascinante pittore come Caravaggio, le cui opere nascondono un mistero che lega due realtà apparentemente scollegate (per questo dettaglio sono debitore a uno studio dell'amico Paolo Giansiracusa, che ringrazio e saluto, anche se sarà fatto debitamente nella prefazione).

Il secondo romanzo, invece, uscirà a primavera inoltrata con Alessandro Polidoro Editore, il quale opera la classica distribuzione in libreria e promuove le opere dei propri autori in modo più tradizionale, cioè organizzando presentazioni e partecipando a eventi nazionali (saloni del libro di Roma, Palermo, Torino, Napoli).

Anche qui riproporrò dei temi fondamentali che accompagnano i miei interessi, affrontandoli però con occhi ed esperienze diversi. Sarà un bel confronto, non solo per i lettori, ma anche per me stesso, in quanto testimone di due pezzi della mia vita che appartengono a momenti diversi, così simili eppure distanti temporalmente, ma anche così vicini nel modo in cui vengono presentati e svelati a chi vorrà leggermi.
Giuseppe Raudino